Era da un po' che pensavo a quanto sarebbe stato comodo avere una bilancia che memorizzasse dati specifici relativi alla composizione del corpo. La scelta, ovviamente, è caduta sulla Tanita BC--1000. Non fosse altro per tutta la pubblicità che Garmin ha fatto nei sui confronti... La scatola enfatizza l'uso per cui è stata pensata questa bilancia: i dati che vengono rilevati sembrerebbe siano utili soprattutto agli gli sportivi. All'interno della confezione ci sono: la bilancia BC-1000, la chiavetta USB Mini ANT+, un mini CD ed i piedini da applicare alla bilancia nel caso in cui la si appoggi su un tappeto.
La bilancia non ha un display ma solo una spia che lampeggia di verde quando parte la misurazione e rimane fissa una volta terminata. In effetti la Tanita BC-1000 non può essere utilizzata senza un orologio Garmin, un PC o un display da acquistarsi separatamente (costo circa 150€ !). Anche questa caratteristica fa capire che l'uso di questa bilancia è un po particolare. Provo immediatamente a collegare il 910XT. Collegamento veloce e semplice: si va nel menu impostazioni, sistema, bilancia ANT+ e si seleziona "si" nel campo "attivato". Appena viene rilevata la bilancia, la spia verde inizia a lampeggiare e viene emesso un suono ("beep"). Ora bisogna salire sul piatto ed attendere che vengano emessi due suoni ("beep") e la spia smetta di lampeggiare. L'associazione è completata. Per effettuare la prima misurazione basta premere il tasto di accensione del 910XT e ripetere la pesata come descritto sopra. Sul displaydel 910XT verranno visualizzati: peso, percentuale di grasso corporeo e percentuale di acqua. Una volta scaricati i dati sul pc e trasmessi a Garmin Connect, nella sezione "peso" verranno visualizzati tutti gli altri campi.
Tanita offre anche un software gratuito per Windows e MAC. Tramite questo programma è possibile pesarsi e rilevare tutti i valori corporei mantenendo statistiche sull'andamento delle misurazioni (creando anche diversi profili associati a persone diverse). Il sistema può anche inviare i dati sul sito my.tanita.com (se si configura correttamente l'account). I valori gestiti dai software Tanita sono di più rispetto a quelli visualizzati su Garmin Connect. Devo dire, però, che non sono molto curati e, personalmente, preferisco avere sott'occhio i pochi valori che mi interessano in un unico punto: Garmin Connect!
Dopo aver acquistato il nuovo Garmin 920XT ho scoperto che non c'era più la possibilità di collegarsi alla bilancia :( Ho contattato Tanita e mi hanno assicurato che stanno lavorando ad un'app per risolvere il problema. Nel frattempo ho trovato un'applicazione per android davvero ben fatta che permette di collegarsi (tramite ANT+ integrato nel cellulare o via ANT+ USB), di vedere tutti i dati rilevati e di sincronizzarli con Garmin Connect ed altri portali sportivi. L'app costa 5.23 €, è disponibile sul play store e si chiama ANT+ Weight Scale Display.
Comments powered by CComment