Paradiso

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Tanita Logo thumbEra da un po' che pensavo a quanto sarebbe stato comodo avere una bilancia che memorizzasse dati specifici relativi alla composizione del corpo. La scelta, ovviamente, è caduta sulla Tanita BC--1000. Non fosse altro per tutta la pubblicità che Garmin ha fatto nei sui confronti... La scatola enfatizza l'uso per cui è stata pensata questa bilancia: i dati che vengono rilevati sembrerebbe siano utili soprattutto agli gli sportivi. All'interno della confezione ci sono: la bilancia BC-1000, la chiavetta USB Mini ANT+, un mini CD ed i piedini da applicare alla bilancia nel caso in cui la si appoggi su un tappeto.

LAST EDIT: 2015.05.13

TanitaBC-1000 Piatto2 thumbGarminConnect SchedaPeso2 thumbLa bilancia non ha un display ma solo una spia che lampeggia di verde quando parte la misurazione e rimane fissa una volta terminata. In effetti la Tanita BC-1000 non può essere utilizzata senza un orologio Garmin, un PC o un display da acquistarsi separatamente (costo circa 150€ !). Anche questa caratteristica fa capire che l'uso di questa bilancia è un po particolare. Provo immediatamente a collegare il 910XT. Collegamento veloce e semplice: si va nel menu impostazioni, sistema, bilancia ANT+ e si seleziona "si" nel campo "attivato". Appena viene rilevata la bilancia, la spia verde inizia a lampeggiare e viene emesso un suono ("beep"). Ora bisogna salire sul piatto ed attendere che vengano emessi due suoni ("beep") e la spia smetta di lampeggiare. L'associazione è completata. Per effettuare la prima misurazione basta premere il tasto di accensione del 910XT e ripetere la pesata come descritto sopra. Sul displaydel 910XT verranno visualizzati: peso, percentuale di grasso corporeo e percentuale di acqua. Una volta scaricati i dati sul pc e trasmessi a Garmin Connect, nella sezione "peso" verranno visualizzati tutti gli altri campi.

 

910XT RicercaBilancia thumb910XT BilanciaRilevata thumb910XT ValoriPeso thumb

 

 

 

 

 

 

 

Tanita offre anche un software gratuito per Windows e MAC. Tramite questo programma è possibile pesarsi e rilevare tutti i valori corporei mantenendo statistiche sull'andamento delle misurazioni (creando anche diversi profili associati a persone diverse). Il sistema può anche inviare i dati sul sito my.tanita.com (se si configura correttamente l'account). I valori gestiti dai software Tanita sono di più rispetto a quelli visualizzati su Garmin Connect. Devo dire, però, che non sono molto curati e, personalmente, preferisco avere sott'occhio i pochi valori che mi interessano in un unico punto: Garmin Connect!

LAST EDIT:

Dopo aver acquistato il nuovo Garmin 920XT ho scoperto che non c'era più la possibilità di collegarsi alla bilancia :(  Ho contattato Tanita e mi hanno assicurato che stanno lavorando ad un'app per risolvere il problema. Nel frattempo ho trovato un'applicazione per android davvero ben fatta che permette di collegarsi (tramite ANT+ integrato nel cellulare o via ANT+ USB), di vedere tutti i dati rilevati e di sincronizzarli con Garmin Connect ed altri portali sportivi. L'app costa 5.23 €, è disponibile sul play store e si chiama ANT+ Weight Scale Display.

Comments powered by CComment