Paradiso

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

LaSportivaBushido InMacchina thumb

ULTIMO AGGIORNAMENTO 2015.05.30

 

Aspettavo con ansia il loro arrivo! Questa mattina sono passato da Sherpa perché ieri Giovanni mi aveva avvisato che erano arrivate!!! Le avevo già provate un mesetto fa quando, per caso sempre da Sherpa, avevo incrociato il rappresentante La Sportiva. Mi erano piaciute subito. Leggere come le C-Lite ma con meno drop (6 contro 8mm). Ben ammortizzate e protettive, ma il vero gioiello è la suola! Un misto di due mescole che dovrebbe (il condizionale è d'obbligo visto che non le ho ancora provate!) garantire trazione in ogni condizione e su ogni terreno (e se è come quello delle Ultra Raptor direi che mantiene le promesse!). Quando le ho prese non ho resistito e le ho indossate subito. La sensazione è quella di una scarpa molto fasciante e protettiva, leggera e precisa. Io ho preso un numero in più rispetto al solito (di solito prendo un 7,5UK e stavolta ho preso un 8). Il piede non si muove di un millimetro (ma per ora ci ho solo camminato!). Sono davvero curioso di vedere come funziona il sistema antitorsione che, provando a girarle in mano, sembra davvero un portento

Inserisco la foto delle MIE scarpe. La recensione completa la farò domenica sera o lunedì perché avrò modo di provarle per bene proprio domenica.

A presto

EDIT 2014.04.13 

Eccomi! Finalmente sono riuscito a provare le Bushido. Giro di circa 18km e 1300mtD+, fondo di vario tipo, anche asfalto (http://connect.garmin.com/activity/478799272). La sensazione è stata da subito buona, la calzata è davvero fasciante e la scarpa precisa. Mi sembra che la pianta sia più larga di quella delle C-Lite ma non vorrei che questa impressione sia data dall'atitorsione. L'ammortizzamento è buono, sull'avampiede è una scarpa secca, sul tallone invece è ben ammortizzata e indiscesa si corre bene senza traumi. La suola è davvero ben fatta, non sono mai scivolato anche se i fondi su cui ho corso erano principalmente terra, sassi, asfalto e fango (molto poco, a dire il vero). Bisognerebbe provarle nel fango vero e sui sassi bagnati. Appena ne avrò l'occasione riporterò le mie impressioni in merito. La Bushido è confortevole, fasciante al punto giusto, il piede non si muove al suo interno e si sente bene il terreno ma non costringe troppo. Oggi faceva caldo, ma non siamo in estate. Devo dire, però, che mi sembra molto buona l'areazione della tomaia. Ho attraversato anche in paio di ruscelli e sembra che abbia un trattamento idrorepellente perché non è rimasta nemmeno una goccia di acqua sulla scarpa (ovviamente se c'è davvero una sostanza idrorepellente, se ne andrà molto velocemente). In conclusione devo dire che per questaprima uscita le sensazioni sono ottime, direi un passo avanti rispetto alla C-Lite sicuramente dal punto di vista della protezione. A breve altri aggiornamenti.

EDIT 2014.04.27 

Provate ancora per qualche uscita impegnativa. Confermo quanto detto in precedenza: ottime scarpe, leggere, precise e ben ammortizzate sul tallone. Secche sull'avampiede. Ottima tenuta su tutti i terreni, fango compreso, tranne che sui sassi bagnati (tipici delle strade acciottolate).

EDIT 2014.05.01

Usate durante la gara Trofeo Dario e Willy e, purtroppo, ho sofferto il solito dolore al metatarso sinistro sin dai primissimi passi :( Probabilmente le ho strette troppo. In ogni caso nel fango si sono comportate davvero bene. Resto deluso dal pessimo grip sui sassi bagnati.

EDIT 2014.05.20  

Usate durante la 30Passi Skyrace e devo dire che è andata molto meglio. Le ho tenute meno strette e non ho avuto problemi per tutta la salita. In discesa, purtroppo, non avendole strette il piede si muoveva e mi hanno fatto male le punte delle dita e tutta la pianta del piede. Però, al contrario di quanto mi sarei aspettato, non mi sono venute vesciche... probabilmente ormai ho i calli ;) Evidentemente devono ancora prendere la forma del mio piede, poi potrò stringerle di più senza avere il problema al metatarso.

EDIT 2015.05.30

Nel corso di un anno di utilizzo mi sono trovato davvero bene. Dopo le prime uscite, le scarpe hanno preso la forma del piede e sono diventate perfette! Tant'è che ho deciso di prenderne un altro paio (Ovviamente da Sherpa, prezzo: 135,00 €). Devo dire che ho notato una piccola differenza nella suola delle due scarpe. Quelle vecchie si erano rovinate nella parte centrale dove c'è quella protezione di plastica dura che prosegue fin sotto alla suola. Nel nuovo modello la protezione si ferma sul fianco e sulla suola prosegue la fascia gialla della parte anteriore del piede che si unisce a quella posteriore. Per le poche uscite fatte fin'ora devo dire che vanno benissimo e non mi danno problemi! Ottimo lavoro La Sportiva!

Ecco la differenza delle suole:

 Vecchio modello Nuovo Modello  Le mie a fine carriera, rovinate nella parte centrale
 Vecchie  Nuove LaSportivaBushido FineCarriera thumb

Comments powered by CComment