Paradiso

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

mtt-logoCercavo un cellulare da portare durante le corse in montagna (e non). Doveva essere leggero, robusto, resistente all'acqua/sudore e con una batteria di lunga durata. Insomma un prodotto affidabile in ogni situazione. Ho cercato a lungo e, alla fine, ho scelto il modello Bazic V2 dell'azienda MTT (il Bazic adesso non è più in produzione ed è stato rimpiazzato dal modello Protection).

Data di acquisto: 2012.08.06
Costo: 70,00 €

MttBazicV2 thumbIl cellulare è come quelli di vecchio stampo, molto semplice e con un'interfaccia abbastanza intuitiva. Niente a che vedere ovviamente con i sistemi operativi degli smartphone di oggi. Il display è piccolo ma leggibile anche grazie al fatto che è a colori. Tutte le caratteristiche tecniche del prodotto le potete trovare nel manuale (lo riporto anche qui perché essendo fuori produzione non vorrei che a breve non si riesca più a recuperarlo in rete). Veniamo ai punti che erano fondamentali per me:

  • LEGGEREZZA: pesa solamente 83g! (il nuovo modello Protection, invece, ne pesa 140!);
  • ROBUSTEZZA: è resistente agli urti;
  • RESISTENZA AI LIQUIDIha la certificazione IP67 (6:   protezione dalla polvere, 7: immersione temporanea fino a 30 minuti e fino a 2 metri di profondità) e addirittura GALLEGGIA;
  • DURATA DELLA BATTERIA: durata dichiarata in conversazione: 3 ore, in stand-by 5 giorni!MTTBazicV2 chiuso thumb

Direi che in quasi due anni di uso ho testato tutte le caratteristiche sopra elencate con risultati ottimi!

Il peso è chiaramente un vantaggio incredibile soprattutto quando si corre senza zaino o marsupio. A volte, nelle uscite brevi, lo incastro nell'elastico dei pantaloni e da li non si muove. Anche in tasca non da più di tanto fastidio. E' talmente piccolo (111x49x20mm) che entra anche nelle tasche che normalmente ospitano le chiavi!

L'ho maltrattato veramente parecchio, infilandolo nello zaino quando vado ad arrampicare insieme a tutta la ferraglia e non ha mai smesso di funzionare. Mi è anche caduto dal balcone al primo piano e non si è nemmeno sganciato lo sportellino della batteria!!!

Il fatto che galleggi è indubbiamente una tentazione fortissima a fare scherzi... tutte le volte che mi è finito in acqua, infatti, non è mai stato un caso! MTTBazicV2 SportellinoAperto thumbE' divertente vedere la faccia delle persone che si aspettano di vederlo andare a fondo ed invece no! MTTBazicV2 SottoAlRubinetto thumbLui resta a galla ed è semplicissimo recuperarlo! Ma il vero vantaggio è quando corro sotto la pioggia o in estate quando si suda molto: non ci sono problemi. Il Bazic V2 non si rovina, continua a funzionare e quando arrivo a casa posso sciacquarlo tranquillamente sotto l'acqua!!! Ovviamente lo sportellino che nasconde la presa per la ricarica USB e per collegare gli auricolari (in dotazione sempre con presa USB) è a tenuta stagna.

La durata della batteria è incredibile, soprattutto se confrontata con gli smartphone di oggi che difficilmente arrivano a fine giornata. E' vero che non lo uso quasi mai e che resta quasi sempre in stand-by senza fare nulla, però si può stare tranquilli: quando devi telefonare la batteria non sarà di certo scarica!

Oltre a tutte queste fantastiche caratteristiche il Bazic V2 ha una comodissima torcia di emergenza attivabile MTTBazicV2 Galleggia thumbdirettamente dal tastierino, la radio FM (auricolari mini USB inclusi nella confezione), il vivavoce, la vibrazione ed il bluetooth!

Cosa si può volere di più? La fotocamera! Non scherzo.... in effetti avere una fotocamera anche di pessima qualità non sarebbe male. Consentirebbe di fare scatti al volo senza doversi portare dietro altri strumenti. Ovviamente ne risentirebbero il peso, la durata della batteria e la robustezza e forse è proprio per questo che il Bazic V2 non ce l'ha!

In conclusione devo dire che l'MTT Bazic V2 è un compagno ideale per chi ha bisogno di un TELEFONO affidabile e comodo da portare sempre con se.

Comments powered by CComment