Paradiso

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

GarminVivofit

LAST UPDATE: 2014.10.22: vivokeeper unboxing

Volevo fare un regalo a mia moglie e un activity tracker mi sembrava una bella idea. Ho controllato diversi marchi ma alla fine, forse anche abitudine, la scelta è caduta su Garmin. Vivofit è un dispositivo molto interessante per vari motivi: ha una batteria che (a detta della casa) dura circa un anno, ha la possibilità di ricevere dati da una fascia cardio, ha un app sia per IOS che per Android (che per altro non necessita di alcun cavo o adattatore ma si collega via bluetooth!) ed è impermeabile fino a 50 metri, il che significa che lo si può indossare sempre, sotto la doccia, in piscina o al mare! Direi che il fatto che si possano vedere i dati su Garmin Connect diventa secondario ;)

Lo acquisto venerdì 11 marzo 2014 presso Sherpa di Ronco Briantino  

Prezzo 119,00 € SENZA fascia cardio.


Garmin Vivofit contenuto thumbLa scatola è in tipico stile Garmin, essenziale, robusta e bella da vedere. Contiene il vero e proprio activity tracker, due braccialetti (uno più grande ed uno più piccolo), la chiavetta Ant+ (adesso davvero microscopica) ed un mini manuale. Una volta scelto il braccialetto si inserisce l'unità al suo interno e lo si indossa. FATTO! Il collegamento con l'app è altrettanto facile: si accende l'app e una procedura guidata ci aiuta ad effettuare l'accoppiamento. Tutto davvero semplice, non vale nemmeno la pena di spendere altre parole. La configurazione del dispositivo deve essere fatta da Garmin Connect e, alla successiva sincronizzazione, i parametri verranno passati sull'unità.
Le impostazioni modificabili sono:

  • Formato orario: è possibile impostare il dispositivo per visualizzare l'ora in formato 12 ore o 24 ore.‍
  • Unità di misura: è possibile impostare il dispositivo per impostare la distanza percorsa in chilometri o in miglia.‍
  • Schermate visibili: è possibile personalizzare le schermate visualizzate dal dispositivo.‍
  • Obiettivo automatico: è possibile consentire al dispositivo di determinare automaticamente l'obiettivo di passi.‍ NOTA: quando si disattiva questa funzione, è necessario immettere l'obiettivo di passi manualmente.‍

Dal punto di vista dei materiale sembra molto ben fatto e resistente. La gomma del braccialetto è piacevole al tatto ed il tutto è leggerissimo. Ma come funziona? Le funzionalità sono quelle classiche: calorie bruciate, obiettivi, distanza, numero di passi, qualità del sonno e, se accoppiato ad una fascia cardio Ant+ (opzionale a meno che non si acquisti il pacchetto completo), anche i battiti e le zone di frequenza cardiaca. GarminVivofit BarraMotivazionale thumbIn più Vivofit mostra data e ora e ha una fantastica funzionalità: la barra motivazionale. Di fatto molto studi hanno dimostrato che stare fermi per lungo tempo rallenta il metabolismo. Vivofit dopo un'ora di immobilità visualizza una barra rossa per indicarci che è ora di muoversi!!! Ogni quindici minuti viene aggiunto un segmento fino ad un massimo di 4 segmenti (2 ore di inattività o più). GENIALE!! Per azzerare la barra è sufficiente fare una breve camminata. Vivofit consente anche di impostare un livello di attività fisica personale e assegna i relativi obiettivi giornalieri. Garmin Vivofit sopra thumbQuesti obiettivi vengono aggiornati di volta in volta in base ai propri successi. Sul dispositivo è anche possibile visualizzare il conto alla rovescia verso il raggiungimento dell'obiettivo.
Vivofit è semplicissimo da usare. Ha un solo pulsante tramite il quale è possibile cambiare l'informazione visualizzata sul display, impostare in modalità "riposo" o sincronizzare i dati con pc o smartphone.
Per impostare Vivofit in modalità "sincronizzazione" è sufficiente tenere premuto il pulsante fino a che sul display non viene visualizzata la scritta "Sync". Se non si sincronizza spesso il dispositivo, non ci sono problemi. Vivofit può mantenere in memoria fino a 30 giorni di attività. Se anche dopo 30 giorni non si effettua una sincronizzazione, verranno sovrascritti i deti relativi alle attività meno recenti.
Garmin Vivofit sotto thumbPer impostarlo in modalità "riposo" è sufficiente tenere premuto il pulsante fino a che sul display non viene visualizzata la scritta "sleep". Per uscire dalla modalità "risposo" tenere premuto il pulsante. Quando si scaricheranno i dati sul Garmin Connect o sull'app per dispositivi mobili, verranno visualizzate le informazioni sulle ore totali di sonno, movimento e sonno profondo.

Molto carina la "parte social" tipica di Garmin Connect che consente di visualizzare classifiche rispetto alla distanza, ai passi, ecc.. in cui si possono confrontare i propri risultati con gli "amici". Decisamente stimolante!

In conclusione credo che Vivofit sia un ottimo prodotto, perfetto per chi vuole avere indicazioni generiche sulla propria attività fisica o per chi, pur allenandosi quasi quotidianamente, vuole monitorare i periodi di "inattività" e di riposo.

E' ideale per chi non vuole perdere tempo in configurazioni, sincronizzazioni, ecc... Vivofit si indossa e comincia a memorizzare dati. E' un dispositivo tutto sommato "passivo", non richiede nessun tipo di interazione se non per la sincronizzazione ed il passaggio alla modalità riposo. Insomma MIA MOGLIE NE E' ENTUSIASTA!

UPDATE 2014.09.25: Gratis per te vivokeeper

Il 23 settembre 2014 è arrivata una e-mail a mia moglie (è lei che ha registrato il prodotto) con questo oggetto: "Gratis per te vivokeeper".vivokeeper thumb

Cos'è vivokeeper? "è una fibbia di colore nero, semplice da aggiungere al tuo cinturino, che consente di fissare in modo sicuro vivofit al polso.

Per ottenere vívokeeper gratuitamente è sufficiente selezionare la propria nazione e seguire le istruzioni. La consegna è gratuita e prevista entro 4-6 settimane dalla spedizione. vivokeeper ti sarà davvero utile e per questo desideriamo spedirtene uno."

In effetti qualche volta è capitato che le si sganciasse il cinturino con la conseguente caduta a terra del vivofit. 

Non appena arriverà scriverò le mie impressioni....

 

UPDATE 2014.09.25: vivokeeper unboxing

 

Vivokeeper5 thumbIeri è finalmente arrivato il Garmin VivoKeeper (che, ricordo, mi è stato inviato gratuitamente da Garmin stessa, l'invito è arrivato via e-mail - il device deve essere registrato sul sito Garmin -).

Il sistema è davvero semplice. Un piccolo passante nero che si posiziona esattamente sopra all'aggancio e ne impedisce lo sgancio accidentale.

Vivokeeper è sottile e al polso non da fastidio una volta montato. In effetti impedisce lo sgancio accidentale del cinturino quindi lo scopo è raggiunto. Esteticamente non è il massimo, a me sarebbe piaciuto di un altro colore, per esempio. Inoltre una volta posizionato crea un po più di fastidio a scrivere al PC, per esempio. Non si sposta facilmente dalla sua posizione corretta, nemmeno quando si vuole sganciare volutamente il cinturino. Ma questo credo sia un bene....

Di seguito alcune immagini del velocissimo unboxing del vivokeeper.

 

 

3

Comments powered by CComment