Paradiso

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

FoolishLogoNiloxFoolish tutto thumbQuando si parla di "action cam" subito si pensa a GoPro, marchio forte che affianca moltissime manifestazioni di sport estremi. Io, invece, vi voglio parlare di Nilox, marchio italiano che commercializza anche action cam e che sta incominciando ad avere un minimo di mercato.
Il modello che possiedo da poco più di un anno è Foolish. Preciso immediatamente che ho appena acquistato una GoPro Hero3+ Black Edition per rimpiazzarla, non perchè non ne fossi soddisfatto, anzi. Semplicemente perchè la tecnologia corre talmente velocemente che in un anno sono cambiati completamente gli standard qualitativi sia livello di immagine che di FPS (frame per second).

NiloxFoolish macchinaCONdisplay dietro thumbNiloxFoolish telecomando thumbMa torniamo a Foolish. Ho acquistato il modello Special Edition che affiancava, alla dotazione standard, display e telecomando. Nella confezione si trovava inoltre una scheda SD da 4Gb, piastra adesiva per superfici piane, piastra adesiva per superfici curve e supporto per telecamera senza display. Niente male direi!

Le caratteristiche sono molto simili alla GoPro Hero2, può registrare in FullHD (1080p) a 30Fps e in HD (720p) a 60Fps. Ha un sensoreCMOS da 8Mpixel e un angolo di cattura delle immagini di 175 gradi! La telecamera è molto piccola (55x40x99) e dà l'idea di robustezza. Pesa 120gr senza custodia. Quest'ultima la rende adatta a tutte quelle riprese in cui acqua (impermeabile fino a 60mt), polvere o possibili cadute ne sconsiglierebbero invece l'uso. 

Sul lato superiore della telecamera troviamo il pulsante di accensione (sinistra) e quello per la funzione vox (destra, ovvero l'attivazione della registrazione in automatico in caso di rumore). Entrambi i pulsanti sono meccanici e non attivabili una volta montata la custodia. In mezzo ai pulsanti c'è il display a cristalli liquidi che indica lo stato della batteria, lo stato della scheda SD il tempo di registrazione e l'icona della funzione in uso.

NiloxFoolish Macchina thumbNiloxFoolish piastreDIaggancio thumbTramite questo display è anche possibile configurare la telecamera (le prime volte bisogna avere a portata di mano il manuale perchè le scritte dei menu non sono molto intuitive).

Caratteristica interessante di questa telecamera è il fatto che ha due pulsanti distinti per foto (a destra) e video (a sinistra, colorato di rosso). Le due spie indicano registrazione attiva (sinistra, verde) e telecamera accesa (destra, rossa). Non voglio annoiarvi troppo con dettagli tecnici che possono essere trovati ovunque, concludo solo dicendo che ha l'uscita HDMI, l'uscita AV e la presa mini USB. Altra nota interessante: ha l'attacco standard per il trepiede (quello a vite classico). 

Ho comperato tutti gli accessori disponibili: montaggio su tubo (per la bici, le racchette da sci, ecc...), la fascia per la testa, l'imbrago, la fascia per il casco ventilato ed il paletto telescopico. Ho anche la doppia custodia, una per la telecamera con displayed una senza. Insomma tutto quello che serve. 

Prima di avventurarmi in giudizi (del tutto personali e soggettivi) sul prodotto, vorrei specificare che non sono assolutamente un esperto di fotografia e video, anzi! Il mio unico scopo è quello di catturare immagini da poter rivedere in un secondo momento. Punto. 

Sono sicuro di utilizzare questi strumenti al 10% del loro potenziale. Senza praticamente alcun lavoro di postproduzione se non il montaggio con qualche transizione tra le scene.

NiloxFoolish AggancioDaCascoVentilato thumbArriviamo al dunque: come funziona la Foolish? Benone direi!
Da subito l'ho usata per fare dei time lapse e per portarla alle gare/uscite (trail e MTB principalmente) e devo dire che i risultati mi hanno sorpreso. Non avevo termini di paragone se non una Canon PowerShot G9 e la fotocamera del cellulare (Samsung Galaxy Note N7000). In ogni caso foto e video mi hanno impressionato!NiloxFoolish Imbrago thumb

Ci vuole un po per capire come fare le riprese in movimento per limitare gli effetti di ondeggiamento, ma il grandangolo spinto a 175 gradi è davvero d'effetto e consente di catturare tutto quello che vediamo e oltre. La Foolish ha anche uno zoom software 4X (ovviamente utilizzabile esclusivamente con il display montato) ma devo dire che non l'ho mai utilizzato.

Le riprese all'esterno sono sempre di buona qualità, anche in caso di scarsa luce (cielo coperto o nel bosco fitto, per esempio). All'interno, invece, nel caso in cui ci sia poca luce, foto e video vengono di bassa qualità. I video sono sgranati e le foto quasi sempre mosse a meno che non si installi la cam su un trepiede.


Montata sul casco mi ha sempre dato fastidio (sbilancia parecchio), l'ho usata per fare riprese veloci e poi l'ho sempre spostata su altri supporti.NiloxFoolish FasciaMontaggioSuTesta2 thumb Provata sulla neve, al mare e un po in tutte le situazioni non mi ha mai deluso. Praticamente tutti i filmati sul mio canale youtube fino a novembre 2013 sono stati fatti con Foolish, dopo quella data ho iniziato ad usare sia la Hero3+ che la Foolish.

NiloxFoolish paletto aperto thumbDevo dire che è una telecamera facile e comoda da portarsi dietro anche per riprese "normali". Mi è capitato di fare video al mare con la famiglia e i risultati sono stati eccellenti. Addirittura abbiamo deciso che in famiglia la Canon era di troppo. Quindi foto con i cellulari e video con la action cam!

Per quanto riguarda le opzioni di montaggio il paletto telescopico credo sia il modo migliore per fare le riprese quando si è da soli. Il risultato è l'impressione che ci sia qualcun altro a riprenderci. L'imbrago credo che sia l'ideale per la bicie per lo sci (anche il paletto o la cam montata sul bastoncino sono perfetti). Ho fatto diverse prove con il supporto da bici (forcella anteriore, forcellino posteriore, dietro la sella) ma sono inquadrature che hanno un senso in caso di evoluzioni o salti, per pedalate normali non rendono assolutamente a meno che non ci sia qualcun altro da riprendere davanti o dietro.

NiloxFoolish BikeMount thumbMi sono costruito la ventosa per il montaggio sulla macchina (si trovano molti howto in rete ma io ho semplicemente preso una ventosa da piastrellista e monto la telecamera con il supporto da tubo sul manico della ventosa e funziona egregiamente). Le riprese sono carine e le inquadrature possibili praticamente infinite.
Una pecca che ho riscontrato è il fatto che per poter accendere o spegnere la telecamera bisogna tirarla fuori dalla custodia. Non è in realtà un grosso problema perchè, una volta accesa, si può impostare l'autospegnimento dopo tot minuti. Per riaccenderla basta premere un pulsante sulla cam o sul telecomando. Anche quest'ultimo accessorio, che in un primo momento avevo sottovalutato, si è rivelato utilissimo in tutti quei casi in cui la telecamera è installata in posizioni non proprio a portata di mano (ventosa, bicicletta, paletto, ecc...). Bisogna sempre stare attenti e verificare che la Foolish sia accesa prima di avviare le riprese con il telecomando (sembra banale ma a volte pur premento un tasto sul telecomando la cam non si accende e premendo una seconda volta ovviamente la registrazione non parte! sul telecomando non è presente alcuna spia che indichi lo stato).

In conclusione sono soddisfatto del prodotto e non ho mai avuto problemi. Se avete domande o altro non esitate a lasciare un commento!

Comments powered by CComment